Istituto Comprensivo Galileo Galilei navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Uscite e gite

INDICAZIONI PER ESCURSIONI - VISITE DIDATTICHE - VIAGGI D'ISTRUZIONE

Indicazioni prescrittive: si distingueranno tre tipologie di attività didattiche all'esterno dei plessi scolastici:

1) ESCURSIONE: per uscite in orario scolastico, a piedi e nelle vicinanze della scuola

Per tali uscite non sarà necessario chiedere ogni volta l'autorizzazione ai genitori, ne basterà una complessiva valida per tutto l'anno scolastico (disponibile in segreteria); sarà quindi sufficiente dare alle famiglie un semplice avviso sul diario, indicando destinazione e attività previste. Sarà invece obbligatorio chiedere l'autorizzazione al Dirigente Scolastico e rispettare il rapporto 1 a 15.

2) VISITA GUIDATA: per uscite nell'arco dell'orario di lezione con utilizzo di mezzo di trasporto

In questo caso ci vorrà la specifica autorizzazione del genitore con obbligo perentorio di controllo delle firme da parte degli accompagnatori, oltreché l'autorizzazione del Dirigente Scolastico.

3) VIAGGIO D'ISTRUZIONE: per uscite che vanno oltre il consueto orario di lezione e comportano l'utilizzo di mezzi di trasporto

Vi sarà sempre l'obbligo di autorizzazione specifica firmata dal genitore, nonché il dovere di controllare le firme; in più, se i preventivi supereranno i 2000 €, sarà necessaria l'approvazione da parte del Consiglio d'Istituto e la presentazione della richiesta al Dirigente Scolastico entro il 31/01; inoltre in quest'ultimo caso, prima della conferma della prenotazione, il capogita dovrà aver incassato una caparra corrispondente ad almeno il 50% dell'intera spesa prevista.

I docenti capigita che intendono effettuare le sopraccitate attività sono tenuti a:

  1. Scaricare dal sito o ritirare presso la segreteria didattica l'apposito modello di richiesta di autorizzazione (ve ne sono 3 differenti, uno per ogni tipologia di uscita disponibili nella modulistica).
  2. Compilarlo correttamente in ogni sua parte e consegnarlo in originale alla segreteria didattica con almeno una settimana di anticipo per le Escursioni, due settimane per le Visite guidate, 3 settimane (e comunque non oltre il 31 gennaio) per i Viaggi d'istruzione.
  3. Attenersi in modo scrupoloso alle indicazioni riguardanti i preventivi, indicando non più di un nominativo per l'individuazione della ditta/agenzia a cui richiedere il preventivo; le richieste, comunque, dovranno essere effettuate dalla segreteria. Una volta acquisiti i preventivi, il capogita sarà convocato dalla segreteria al fine di controfirmare per conferma il preventivo migliore, motivando per iscritto la scelta qualora questo non fosse il più basso dei tre.

Durante le tre tipologie di uscita è necessario che gli alunni siano muniti dell'apposito documento di riconoscimento.

Scarica la Circolare Interna 32/2009 riguardante gite, uscite e viaggi d'istruzione (Pdf, 104 kb).


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina